Caserta. Incontro tra l’Università “L.Vanvitelli” e la Scuola Specialisti dell’Aeronautica

Si studiano nuove forme di collaborazione tra le due eccellenze casertane

0 889

CASERTA – Il Rettore dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, prof. Giuseppe PAOLISSO, accompagnato dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria nell’ambito della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della stessa Università Vanvitelli, prof. Furio CASCETTA, ha visitato la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta.

All’arrivo la delegazione è stata accolta dal Comandante della Scuola, Colonnello Nicola Gigante, che, nel corso della visita alle principali infrastrutture a servizio dei frequentatori del Centro Polifunzionale della Scuola – un vero e proprio campus universitario – ha illustrato i principali aspetti del modello di formazione dell’Istituto e le caratteristiche peculiari dei laboratori didattici, specie di quelli dedicati alla formazione specialistica dei manutentori.

L’incontro teso a valutare le possibili forme di collaborazione istituzionale tra la Scuola Specialisti e l’Università Luigi Vanvitelli, principalmente nell’area della formazione e della didattica, rientra nel più ampio progetto di Forza Armata che promuove, sistematicamente, il confronto e le sinergie tra la Forza Armata, il mondo accademico e la società civile per realizzare una formazione in continuo aggiornamento.

L’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (Seconda Università degli Studi di Napoli, prima del cambio di denominazione), nota come SUN, viene istituita nel 1991 per scorporo dall’Università degli Studi Federico II, con l’obiettivo di decongestionare l’Ateneo napoletano. La sua autonoma attività è dunque ufficialmente iniziata il 1 Novembre 1992. Oggi l’Ateneo Vanvitelliano è articolato attraverso 16 Dipartimenti in una “rete” territoriale basata su 5 poli: quello di Caserta (4 Dipartimenti), di Napoli (7 Dipartimenti), di S.M. Capua Vetere (2 Dipartimenti), di Capua (1 Dipartimento) e di Aversa (2 Dipartimenti). Attualmente gli studenti iscritti all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” sono di poco inferiori a 30.000. Nella Regione Campania sono solo 2 gli Atenei con corsi di studio ed indirizzi nel settore dell’Ingegneria Aeronautica ed Aerospaziale e l’Ateneo Vanvitelliano è tra questi. Il Dipartimento di riferimento per le discipline aeronautiche ed aerospaziali è il Dipartimento di Ingegneria di Aversa.

La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende gerarchicamente dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.