Giornate Europee del Patrimonio, la Provincia: riscontro positivo al Museo del Sannio

0 774

Tempo di bilanci per la partecipazione Provincia di Benevento con il Museo del Sannio all’annuale appuntamento delle Giornate Europee del Patrimonio 2018.

Molto positivo il riscontro di pubblico tanto che il Presidente della Provincia Claudio Ricci si è dichiarato molto soddisfatto dell’esperienza e dell’accoglimento della proposta formulata dal Museo del Sannio.

Durante il percorso, che ha catturato numerosi turisti, visitatori e cittadini incuriositi della storia del Sannio, si è discusso sul tema “A tavola per condividere”, che era il titolo del progetto  che Mediateur ha realizzato per conto della Provincia nel contesto del tema proposto dalla Giornate Europee quest’anno che era “L’Arte di Condividere”, adottato dal Ministero dei Beni e le attività Culturali.

Il progetto ha inteso mostrare, anche attraverso immagini a video da un pannello allestito all’interno della Sala Romana a piano terra del Museo del Sannio, il cibo,  le pietanze e persino le ricette nel corso dei secoli. Cosa mangiavano i nostri avi? Le leguminose, la frutta secca e i cereali, che troviamo ancora oggi sulle nostre tavole, erano già presenti nelle tavole del passato e facevano parte del patrimonio colturale locale; e poi ovviamente il bottino di caccia; quindi le carni, provenienti dalla zootecnia, dapprima dedicata soprattutto a ovini e bovini e solo successivamente ai suini.

Tali illustrazioni e spiegazioni erano sapientemente affiancati ai suppellettili e le armi di pietra disponibili in grande quantità nelle teche contenute nella sala dedicata al paleolitico e neolitico;  poi con le scene ampliamente descritti nei crateri e vasi di Caudium (V secolo a.c.).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.