Il benessere psicologico in famiglia al centro degli eventi di ISPPREF e Comune di Caserta per la Settimana del Benessere Psicologico in Campania

0 926

CASERTA – Relazioni che curano, il benessere psicologico in famiglia è il titolo dell’evento centrale promosso dall’ISPPREF Caserta insieme all’Assessorato alle Politiche Sociali della Città di Caserta in occasione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania giovedì 11 ottobre dalle 17.30 alle 19.30 presso la Biblioteca Comunale «Alfonso Ruggiero» di Caserta.

L’evento raccoglie il tema d’anno – la resilienza delle comunità – lanciato dall’Ordine degli Psicologi della Campania e dall’Anci Campania insieme all’Ufficio Scolastico Regionale ed agli Ordini Professionali della Campania per gli eventi dell’edizione 2018 che si svolgeranno dall’8 al 13 ottobre presso i comuni e le scuole che aderiranno all’iniziativa.

Particolare l’attenzione al tema della resilienza, in termini psicologici definita come la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà. Qualità non posseduta solo dai singoli individui ma caratteristica anche di un intero nucleo familiare o di una comunità in senso esteso.

La sede casertana dell’ISPPREF – Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare – rapporta la tematica d’anno alle relazioni familiari portando al tavolo dei relatori il dott. Gennaro Galdo – psichiatra, psicoterapeuta e presidente ISPPREF –, il dott. Giovanni Saladino – neurologo, psicoterapeuta e responsabile della sede casertana dell’ISPPREF – ed il dott. Roberto De Falco – psicologo, psicoterapeuta e socio ISPPREF – che saranno introdotti dai saluti dell’assessore alle politiche sociali della Città di Caserta, Maria Giovanna Sparago. Modera Gianrolando Scaringi, giornalista e responsabile della comunicazione dell’ISPPREF Caserta.

«Il nostro istituto è impegnato da più di trent’anni nella promozione di una politica di promozione delle risorse interne ad individui, famiglie – commenta Roberto De Falco – intendendo la cura del deficit psichico in modo non lineare e deterministico. Le patologie sono spesso sintomo di una comunità che soffre ed il nostro intervento non punta solo a riparare ma a lasciar circolare nuova vitalità. Non a caso, la sede casertana dell’Istituto è attiva con un centro di consultazione a costi sociali che si interconnette a tutti quei sistemi di aiuto che la comunità già possiede (consultori, ASL, etc.) senza pretesa di sostituzione».

Durante la Settimana del Benessere Psicologico l’ISPPREF Caserta metterà a disposizione operatori qualificati che risponderanno alla cittadinanza attraverso uno sportello telefonico e WhatsApp al numero 339.503426.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.