Allerta meteo prorogata ma declassata a livello giallo. Domani scuole aperte in tutta la provincia

0 922

La Protezione Civile della Regione Campania, dopo aver valutato le attuali condizioni meteo e analizzato i modelli matematici, ha prorogato la criticità idrogeologica fino alle 16:00 di martedì 23 ottobre.

Dalle 22:00 di stasera, considerata una attenuazione dei fenomeni, il livello di allerta passa da ‘arancione’, attualmente in vigore, a ‘giallo’.

Si prevedono ancora “precipitazioni sparse, anche a carattere di moderato rovescio o temporale con raffiche di vento nei temporali”. Una situazione che potrà dare luogo a fenomeni di dissesto idrogeologico localizzato come “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali, tombature, restringimenti, ecc; occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili”.

Naturalmente, in conseguenza a tale avviso, tutte le scuole della provincia rimarranno regolarmente aperte.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.