Pagliuca (UIL FPL): “Bene l’avvio del confronto con il Ministero dell’Interno sulle problematiche legate allo status giuridico della Polizia Locale”

Annunciate modifiche al Decreto Sicurezza

0 739

La Uil Federazione Poteri Locali di Benevento comunica che l’incontro di venerdì 19 ottobre 2018, tra Organizzazioni Sindacali, Associazioni di categoria e Ministero dell’Interno, ha rappresentato un primo momento importante di confronto e approfondimento delle problematiche e criticità relative alla Polizia Locale e alla struttura della legge n. 65/1986, ormai da riformare.

Per la UIL FPL la “sicurezza urbana” ha assunto ormai un valore significativo di rilevanza sociale e, in tale contesto, va ridefinito lo status giuridico del personale delle Polizie a ordinamento locale attraverso una sostanziale equiparazione previdenziale, assistenziale, giuridica ed economica alle Forze di Polizia statali, a partire dal riconoscimento pieno della causa di servizio e della pensione privilegiata anche per la Polizia Provinciale. Inoltre, la Uil Fpl è per una sostanziale rivalutazione della “indennità di Polizia Locale”; la modifica dell’art. 57 del C.P.P. in materia di qualifica di agente e funzionario di Polizia Giudiziaria; la rivisitazione del DM n. 145/1987 in materia di armamento della Polizia Locale; l’accesso alle banche dati delle altre pubbliche amministrazioni, ivi compreso il Sistema d’Indagine (SDI) del Ministero dell’Interno. Questi sono solo alcuni temi che sono stati rappresentati al fine di dare un’effettiva e significativa risposta agli operatori di Polizia Locale, che chiedono allo Stato e alle Amministrazioni Locali un impegno definitivo per la riforma dell’ormai obsoleta Legge n. 65/1986.

Importanti le aperture e la disponibilità da parte del Sottosegretario agli Interni, Carlo Sibilia, il quale tenendo fede agli impegni assunti a Riccione il giorno 21 settembre 2018, in occasione del Convegno Nazionale della Polizia Locale della Uil Fpl, ha sottolineato l’attivazione di ulteriori livelli di confronto per il superamento delle numerose problematiche rappresentate.

Alla fine della riunione, il Sottosegretario Sibilia ha comunicato che in Parlamento saranno proposte alcune modifiche al Decreto legge n.113/2018, cosiddetto “Sicurezza”, relative all’accesso alla banca dati del Ministero dell’Interno per tutti i comuni capoluoghi di Provincia, indipendentemente dal numero degli abitanti. Analoga estensione anche per l’utilizzo del taser.

“La riunione di venerdì scorso è andata molto bene – sottolinea Antonio Pagliuca (Uil Fpl Benevento)– e si profila finalmente la revisione della legge. Troppi Governi hanno preso in giro la categoria della polizia locale sulle cose che ormai sono assolutamente obsolete. Peggio di come stiamo – conclude il sindacalista – non è possibile andare, ed è per questo che faremo di tutto affinché possa esserci questa benedetta riforma”.

Benevento, 22 ottobre 2018.

Ufficio stampa Uil Fpl Benevento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.