Maddaloni (Ce). Classifica raccolta differenziata Legambiente: Maddaloni recupera qualche posizione, ma resta al di sotto del 40%

0 997

MADDALONI (Caserta) – Legambiente ha da poco reso noto la classifica per il 2018 dei comuni “ricicloni” d’Italia, ovvero dei comuni più virtuosi dal punto di vista della raccolta differenziata.

Su un campione di 550 comuni, la nostra città si posiziona al 525° posto con una percentuale che arriva al 36,62%. Nonostante ci sia stato un miglioramento rispetto al 2017 (che ci vedeva al 540° posto con una percentuale pari al 29,54%) e il nostro precedere il Comune di Napoli (530° con il 34,34%), non possiamo non dire che la strada è ancora lunga per poter arrivare a risultati di comuni a noi confinanti: basta vedere le posizioni di San Marco Evangelista e Valle di Maddaloni che, nonostante una lieve flessione rispetto al 2017, si sono classificati rispettivamente 209°, con il 66,78%, e 257°, con il 63,68%. La soglia di sbarramento per essere definito Comune “Riciclone” è fissata al 60%.

La classifica stilata da Legambiente è un dato importante anche per capire  il livello di civiltà e di rispetto delle regole di un territorio. Se da un lato un dato del genere non fa altro che spingere gli attuali amministratori a fare di più, dall’altro indica quanto poco affetto e rispetto nutriamo nei confronti della città. E’ arrivato il momento di cambiare rotta, di riprendere a comportarci virtuosamente con senso civico e rispetto. Non bisogna aver paura di utilizzare anche metodi più decisi. Chi sbaglia deve pagare, ne va della nostra immagine e del nostro futuro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.