Caserta. L’Istituto Amato: una storia di impegno e professionalità al servizio della formazione dei giovani

0 924

CASERTA – In una società, come quella meridionale, in cui il lavoro è da decenni una problematica diffusa ed avvertita dai cittadini, trovare un istituto che, basandosi su competenze e professionalità, riesca a fornire un’opportunità ai tanti giovani della nostra terra, non è un’azione semplice e scontata.

Oggi per la nostra rubrica “Storie” presentiamo ai nostri lettori l’azione quotidiana che l'”Istututo Amato” svolge al servizio dei nostri giovani.

L'”Istituto Amato – Scuola & Formazione”, che si trova a Caserta, nella zona San Benedetto, nei pressi della sede Inps, è un ente accreditato , con certificato ISO 9001 per la qualità dei corsi, dalla Regione Campania, che opera nel campo della formazione di varie figure professionali, sia in autonomia che con corsi finanziati e riconosciuti dalla Regione Campania. La formazione offerta dall’Istituto Amato si basa su strumenti e standard qualitativi moderni ed efficienti, con una piattaforma online con più di 20 corsi per relative figure professionali.

La fase teorica, grande fiore all’occhiello dell’Istituto, può essere svolta dai discenti in grande autonomia grazie alla modalità dell’e-learning. Accanto a ciò, naturalmente si affiancano fasi teorico – pratiche da svolgersi presso le aule dell’Istituto e presso gli Enti accreditati per dei veri e propri tirocini. Alla fine del percorso formativo, gli allievi potranno conseguire, attraverso un esame, la propria qualifica che verrà riconosciuta in tutti i paesi dell’Unione Europea.

I corsi promossi dall’Istituto Amato sono tra i più eterogenei; essi infatti rientrano in diversi settori: si va da quello Sanitario, Sociale, Economico e Giuridico fino alla Formazione Professionale nell’ambito dell’ Estetica e Acconciatore; da quello della Sicurezza sul Lavoro ai corsi aziendali   in tema di Qualità, Sicurezza e Ambiente. Oltre a ciò, presso l’Istituto, è possibile anche il recupero degli anni scolastici.

In questa fase, l’Istituto sta ripresentando due corsi che, per le loro finalità e per il loro alto sbocco professionale, sono tra quelli che registrano maggiori adesioni. Questi due corsi riguardano il conseguimento della qualifica di Operatore Socio-Sanitario ASO (Assistente Studio Odontoiatrico).

Il primo corso, strutturato su 1000 ore, divise tra teoria e stage, consentirà di formare figure che soddisfino i bisogni primari della persona, dal punto di vista sociale e sanitario; il secondo invece, strutturato su 700 ore, sempre divise tra teoria e stage, prevede il conseguimento di ben quattro competenze specifiche per il supporto al medico ed al paziente in uno studio dentistico.

Nel contesto che ci troviamo di fronte quotidianamente, realtà come l’Istituto Amato rappresentano delle vere e proprie ancore di salvezza per il futuro dei nostri giovani e del nostro territorio. Simboleggiano non solo la speranza in un futuro migliore, ma anche e soprattutto la capacità di crearsi la propria esistenza non rincorrendo falsi miti o malefiche scorciatoie, ma focalizzando l’attenzione sull’acquisizione di nozioni ed esperienze utili alla nostra crescita umana e professionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.