Di Maria: esaltati i valori etici e civili in due manifestazioni

0 668
Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Stamani due manifestazioni pubbliche, svoltesi nel Sannio, hanno richiamato alla pubblica opinione i valori etici e civili sui quali si fonda la nostra società civile e che noi dobbiamo non solo onorare e conservare nella nostra coscienza, ma anche assolutamente rappresentare soprattutto alle giovani generazioni.
A due giorni dal 25 aprile, data che ha definitivamente indirizzato il nostro Paese sulla strada della democrazia e della libertà, sono stati ricordati,  a Benevento, grazie alla Associazione Libera, i martiri beneventani delle Brigate Rosse, Raffaele Delcogliano e Aldo Iermano; e, a Sant’Agata de’ Goti, grazie all’Arma Benemerita, il Carabiniere Tiziano Della Ratta, ucciso da una banda di rapinatori.
Questi Caduti ci hanno lasciato, con coraggio ed umiltà, una testimonianza sublime ed indelebile di spirito di sacrificio e di dedizione alla causa della ordinata convivenza civile.
Raffaele Delcogliano ha insegnato a tutti gli operatori della politica cosa sia la Politica, con la “P” maiuscola”: e cioé la strada maestra di un impegno reale, fattivo e concreto a servizio della collettività nel rifiuto della illegalità e dei soprusi. Aldo Iermano ci ha insegnato fino a che punto si può spingere l’amicizia. Tiziano Della Ratta si è immolato per salvaguardare il diritto di tutti i cittadini a vivere in pace.
Mi sento, peraltro, molto legato alla figura di Delcogliano anche perché la sua ultima apparizione in pubblico mi pare sia stata proprio nella mia città, Santa Croce del Sannio, in occasione di un Convegno in onore dell’insigne studioso ed illuminista Giuseppe Maria Galanti, gloria della nostra comunità: mi piace sottolineare che entrambi, pur avendo potuto pensare solo ai fatti propri, vollero invece spendersi a favore degli altri”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.