Si presenta a Benevento il libro di Lucia Gangale su Montefusco

0 133

Un libro fatto di itinerari, passeggiate emozionali e resoconti storico-cronachistici dell’antica capitale di Principato Ultra. In 190 pagine, alcune illustrate, la giornalista e storica Lucia Gangale, autrice di molte pubblicazioni di saggistica e due di narrativa, condensa il suo incontro con una terra che non esita a definire “fascinosa”:  Montefusco, “alto e fiero sulla sua maestosa montagna”.

Ne è editore il quotato editore irpino Arturo Bascetta, che con questa pubblicazione del trentesimo anno inaugura la serie “Comuni del Principato Ultra” (ISBN 9788872970386). Appuntamento previsto sabato 15 giugno 2019, ore 18.30,  a Palazzo Paolo V di Benevento, nell’ambito della manifestazione “StregArti”, organizzata dalla Proloco Samnium e dal Comune.

L’opera, ben strutturata, e di grande pregio grafico, si divide in sei parti, tutte da gustare e da scoprire. Inoltre presenta la novità assoluta di riportare un elenco ragionato degli avvenimenti più importanti divisi per periodo nonché una ricca bibliografia di ben settanta titoli su Montefusco. Un’impresa mai tentata prima.

L’autrice, che è sannita, ma da sempre estimatrice ed appassionata ricercatrice del territorio irpino, a cui dedica anche molti suoi lavori fotografici, ci riesce per via di uno slancio appassionato che fin dai primi istanti ha provato per “l’Assisi di Irpinia”, dai monumenti e dal nobile aspetto, veramente degno di una Capitale quale Montefusco è stata nei secoli passati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.