Il 19 novembre a Palazzo Paolo V un convegno sulla Cybersecurity nella PA

Ai partecipanti verranno riconosciuti 4 crediti formativi CNI

0 561

Benevento, 15 novembre 2019 – “La Cybersecurity nella PA: dalla consapevolezza alla gestione del rischio” è il tema del convegno in programma il 19 novembre a Palazzo Paolo V.

L’evento, organizzato dal Comune di Benevento, dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Benevento, dall’Agenzia per l’Italia Digitale e dall’Università agli studi del Sannio ha lo scopo di promuovere la conoscenza della sicurezza informatica nelle amministrazioni locali, nei professionisti e nelle imprese.

Un tema particolarmente importante perché, se da un lato i metodi e le tecnologie per difendersi dagli attacchi informatici sono sempre più evoluti, dall’altro manca ancora la consapevolezza dei rischi e delle procedure necessarie per minimizzarli, soprattutto nella Pubblica Amministrazione che pure è sempre più orientata a fornire servizi digitali ai cittadini.

Il programma della mattinata prevede la registrazione dei partecipanti a partir dalle ore 9:15 e, a seguire, i saluti istituzionali del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, dell’assessore all’Innovazione del Comune di Benevento, Luigi De Nigris, del presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Giacomo Pucillo e del rettore dell’Università agli studi del Sannio, Gerardo Carfora.

Successivamente relazioneranno il consigliere dell’Ordine degli Ingegneri, Giuseppe Di Gioia, (che illustrerà le attività della commissione ICT dell’ordine) il professore Corrado Aaron Visaggio dell’Università del studi del Sanno (“Minacce e contromisure: una panoramica sui temi più urgenti della sicurezza informatica”), il responsabile Trasformazione digitale AgID, Pietro Marchionni, (“Piano triennale: sicurezza e gestione del rischio informatico nelle PA locali”) e l’account manager territoriale AgID, Enrico D’Alessio, (“La cooperazione con AgID per l’attuazione dell’Agenda Digitale locale”). Alle ore 12:30 ci sarà spazio per le domande dei relatori e infine, alle ore 13:30, sono previste le conclusioni.

Il convegno, che sarà moderato dal responsabile dell’U.O. Transizione al digitale del Comune di Benevento, Mario De Chenno, è accreditato per il riconoscimento di 4 crediti formativi CNI. Per iscriversi occorre collegarsi all’indirizzo: http://cybersecurity.comune.benevento.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.