La Sartoria Psicomotoria”: un mondo a misura di bambino

Workshop formativo rivolto a insegnanti, psicomotricisti, educatori, pedagogisti e logopedisti

0 1.525

Il Centro studi Obiettivo Futuro, in collaborazione con Di Paolo & Internicola Pedagogisti associati, organizza un whorkshop pratico – esperenziale dal titolo “Mi aiuti a conoscere il mondo? Sartoria Psicomotoria”, che si terrà il giorno 25 gennaio presso lo stesso Centro Studi situato a Napoli, in Piazza Garibaldi, 3.

Il workshop risponde al bisogno di introdurre gli adulti al mondo dei bambini, facendo sì che essi imparino a costruire un ambiente che sia a loro misura. 

Tinkering e modello sartoriale gli strumenti usati al fine di creare per e sul bambino attività ad hoc, basate su attente osservazioni e valutazioni. 

La sartoria psicomotoria si propone di ricreare un mondo a misura, costruendo con materiali semplici attività e situazioni che possano sviluppare nel bambino vissuti, emozioni, ruoli, conoscenze ed autonomie. Lo scopo è potenziare abilità e risorse da sfruttare in più contesti di vita (famiglia, scuola, terapia).

Il progetto riunisce più competenze e professionisti; esso supera il modello esclusivamente patologico e rende in chiave non solo riabilitativa, ma anche educativa e laboratoristica un concetto ed un modo di osservare e valutare il bambino con patologia clinica. 

I partecipanti al workshop potranno verificare la praticità e l’applicabilità dei modelli teorici attuali acquisendo un nuovo modo di osservare e comprendere le potenzialità del bambino.

Teoria, immagini, video, protocolli di osservazione saranno i materiali didattici utilizzati durante il corso; ad essi si aggiungerà una sessione interamente pratica in cui si potranno sperimentare alcuni momenti specifici di quelle stesse abilità che si mettono in risalto attraverso gli oggetti creati.

Relatori del corso: il Dott. Angelo Lo Porto e il Dott. Matteo Corbi.

Per poter frequentare il corso è necessario compilare il modulo d’iscrizione al seguente link: https://forms.gle/WnQFdthCQugx1jXWA 

Per info e contatti è possibile rivolgersi al Centro studi Obiettivo Futuro, in collaborazione con Di Paolo & Internicola Pedagogisti associati, visitando il sito o la pagina Facebook.

https://www.facebook.com/events/s/mi-aiuti-a-conoscere-il-mondo-/2267561070203658/ (link all’evento)

https://www.facebook.com/obiettivofutur/?eid=ARBsVUKu8-Ts5bTcDAC9JMH640pliDsBDnZAikC07oIQGscF9ZR1QxMXLPnh2FMYsM2NPDT_LbmU0rMW  (pagina Facebook Centro studi Obiettivo Futuro)

https://www.facebook.com/studiodipaoloeinternicola/?eid=ARAC4OY58iR3VJFBbH_3pea837_vA36q4Ahd66TxuVgi12pZ-c4eF8L3FZWOep6UTxhCLWXRHzs_dbQ5  (pagina Facebook Studio Di Paolo e Internicola Pedagogisti associati)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.