Casagiove, arriva l’ecomobile: un’isola ecologica che si sposta

0 2.164

Spesso capita di avere piccoli elettrodomestici rotti o pile e farmaci scaduti che non sappiamo come smaltire. Succede quindi che questi rifiuti si trasformino in abbandoni, fenomeno purtroppo troppo frequente in città, con un aggravio di costi per tutti i cittadini. Per questo motivo a partire da venerdì 14 maggio la DHI SpA attiverà nella Città di Casagiove il progetto EcoMobile, una stazione itinerante che raggiunge tutti i cittadini sostituendo in parte il Centro Comunale di Raccolta.
Cos’è l’EcoMobile? È un servizio che attraverso un mezzo ritira direttamente tutti quei rifiuti urbani riciclabili o pericolosi che per volume e tipologia non possono essere conferiti con il servizio di raccolta ordinario. Diversi gli obiettivi che l’Amministrazione Comunale e la DHI intendono raggiungere con questo rinnovato servizio:
semplificare l’accesso ai nuovi servizi (consegna piccoli ingombranti, RAEE, pile e farmaci, ecc..);
garantire un numero di punti di sosta del mezzo itinerante tali da coprire tutte le zone della città;
aumentare la tipologia di rifiuto conferibile per ridurre le problematiche di abbandono;
diventare un punto di comunicazione e informazione itinerante verso i cittadini, costituendo un elemento di sviluppo, sensibilizzazione e promozione delle raccolte differenziate.
Le regole.
Possono usufruire del servizio di EcoMobile tutte le utenze domestiche e non domestiche residenti nel comune di Casagiove;
Per smaltire i rifiuti all’interno dell’EcoMobile è necessario presentare un documento d’identità e nel caso di conferimento per conto di terzi anche quello del richiedente.
I rifiuti, ridotti al minimo ingombro, devono essere suddivisi per tipologie e riposti all’interno delle apposite bocche di conferimento corrispondenti alla frazione interessata.
I giorni e gli orari.
Nel periodo ordinario dal 14 maggio al 15 giugno 2021 l’EcoMobile stazionerà il martedì e venerdì di ogni settimana dalle 15:00 alle 17:00 nei luoghi riportati nella locandina.
I cittadini e i commercianti potranno scegliere di smaltire i propri rifiuti in qualsiasi settore di sosta dell’EcoMobile a prescindere dal quartiere di residenza o di lavoro. Per consentire a tutte le utenze domestiche e non domestiche di poter usufruire al meglio del servizio, si riporta un elenco delle tipologie merceologiche conferibili nell’EcoMobile e conseguente quantitativo massimo giornaliero per ciascuna categoria di rifiuti:
apparecchiature elettriche di piccole dimensioni e peso, contenenti sostanze pericolose: monitor e tv – (4 pezzi);
apparecchiature elettriche di piccole dimensioni e peso, contenenti sostanze non pericolose: piccoli elettrodomestici, tastiere, mouse, fax, cellulari, giocattoli elettronici, radio (1 busta);
medicinali scaduti (1 Kg.);
pile (2 Kg.);
oggetti metallici di piccolo ingombro (6 Kg.);
legno piccole dimensioni (2 buste);
carta e cartone (2 sacchi);
vetro, latta e lattine (2 sacchi);
plastica (2 sacchi);
batterie e accumulatori per vetture (2 pezzi all’anno).
L’EcoMobile non accetta grossi ingombranti come grandi elettrodomestici, divani, materassi ecc.. Per lo smaltimento di queste tipologie di rifiuto è necessario prenotare il ritiro al numero telefonico 331 460 9187.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.