Medievalia, la cultura del medioevo a Casertavecchia, domenica 24 ottobre Eremiti e cavalieri

0 667

Sarà una allegra passeggiata fisica perché le conversazioni e le musiche saranno itineranti nel borgo (dal castello alla piazza) e sarà anche un viaggio con l’immaginazione, tra le figure e i luoghi dei cavalieri, quelli di Cristo (gli eremiti medievali) e quelli al servizio dei re.

Dopo l’introduzione e la contestualizzazione dell’evento (con Evoluzioni di grano e Spazio X), il prof. Antonio Rea (già docente di italiano e storia negli istituti superiori) racconterà le esperienze degli eremiti medievali più celebri, con qualche cenno anche a quelli che vissero in Campania, tra Sannio, Terra di Lavoro e Irpinia.

Chiuderà la mattinata il breve concerto di musica medievale dedicato ai cavalieri, quelli che perseguirono l’ideale vocazione del servizio al povero e quelli che approfittarono dello loro status sociale. La Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”, in abito e con strumenti copie di quelli dell’epoca, eseguirà una selezione di musiche dai più celebri repertori manoscritti del medioevo europeo.

Medievalia, 13ma edizione, è ideata e organizzata da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante” e costituisce un ciclo interno alla 28ma edizione de “Il trionfo del tempo e del disinganno”.

Condizioni meteorologiche permettendo (l’evento sarà annullato in caso di pioggia), ecco l’ultimo appuntamento di Medievalia 2021.

domenica 24 ottobre 2021, ore 10.30

Casertavecchia, piazza duomo (punto di raduno)

Eremiti e cavalieri

ingresso gratuito

[massimo 30 partecipanti]

registrazione e dichiarazione anti-COVID obbligatorie

prenotazione facoltativa da questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeYRq2ZOSl76_7anXLwNe0c6GwFGHG4XLKhKBFoeXSzXclUXQ/viewform

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.