Grass ‘n Wood live, la tromba di Ciro Riccardi e l’arpa di Gianluca Rovinello nello storico Auditorium Novecento

Lo storico spazio partenopeo ospiterà il trombettista Ciro Riccardi e l’arpista Gianluca Rovinello in un originale concerto per la presentazione del nuovo lavoro discografico

0 429

Sabato 18 novembre 2021 alle ore 21.30, presso l’Auditorium Novecento di Napoli, la Da Vinci Jazz Edition presenta Grass ‘n Wood, l’ultimo lavoro discografico del trombettista Ciro Riccardi e dell’arpista Gianluca Rovinello, nell’ambito del ciclo di appuntamenti programmati a dicembre nello storico spazio eventi, ex Phonotype records, situato nel Centro Storico partenopeo.

Registrato in presa diretta a Napoli nel 2020, il progetto debutterà ufficialmente, dopo il lungo “black-out” degli ultimi mesi, con un originale concerto, impreziosito dalla partecipazione del producer elettronico Francesco Giangrande, la cantante Annalisa Madonna, gli attori Chiara Baffi e Giovanni Ludeno.

Grass ‘n Wood è un viaggio quasi onirico che fonde le sonorità, apparentemente lontane, della tromba e l’arpa del duo partenopeo, che oltrepassa questo limite ed esplora i “confini” dei loro strumenti alla ricerca di un punto di contatto tra le loro sonorità e i loro percorsi.

Unendo elettronica, jazz, folk, e contaminando il tutto con il repertorio colto, Grass ‘n Wood rappresenta proprio quel punto di contatto, idealmente e materialmente .

Cosi la classica e il folk etnico di Rovinello si fondono con il Jazz e la sperimentazione elettronica di Riccardi in un repertorio principalmente inedito, ma che propone anche melodie classiche e poco note della tradizione napoletana, rivisitate con sonorità del tutto nuove.

L’Auditorium Novecento Napoli, che ospita l’evento, oltre essere straordinaria venue per concerti, è anche (e ancora) uno studio di registrazione con macchinari di altissimo livello, uno spazio per presentazioni di libri e dischi, una sala prove (anche per il teatro), in cui si respira e si sperimenta l’arte a 360°.

La storia di questo luogo è a dir poco appassionante, come appassionato è il tentativo di un gruppo di lavoratori del settore musicale per tenere in vita questi spazi, i quali, con grande impegno, provano a dare continuità ad una storica realtà artistica della città, altrimenti destinata a finire.

Entrare nell’Auditorium Novecento Napoli, con i suoi arredi “vintage”, gli strumenti musicali rari perfettamente conservati, i macchinari ormai considerati obsoleti, ma che stanno vivendo una nuova età dell’oro (come i registratori a nastro), è un’esperienza unica.

L’ingresso al concerto ha un costo di 10 euro e, solo durante la serata, sarà possibile acquistare il disco “Grass ‘n Wood” al prezzo speciale di 5 euro. Prevendita biglietti su www.etes.it/sale/event/81957/grass’%20n’%20wood

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.