
Il sindaco Giuseppe Vozza della Città di Casagiove (Ce), in collaborazione con don Stefano Giaquinto della chiesa di San Michele Arcangelo, ha inaugurato nella serata di ieri, domenica 24 aprile, l’Angolo della Memoria, uno spazio commemorativo in ricordo di tutte le vittime del Covid-19.

La cerimonia di benedizione è avvenuta nel largo che fiancheggia la Chiesa Madre, alla presenza di autorità civili e religiose e della cittadinanza. L’evento, su impulso di don Stefano Giaquinto, rientra nel calendario di iniziative dell’Anno Straordinario Vincenziano, che terminerà il 19 luglio 2022, in occasione della festività del Santo amato dai casagiovesi.

L’effige maiolicata realizzata a Vietri sul Mare, ritrae San Vincenzo de’Paoli nella sua interezza e richiama nel dipinto su piastrelle di ceramica la forza espressiva della storica statua che da decenni ripercorre le strade del paese.

L’opera nella sua composizione armonica, ritrae il volto del Santo dallo sguardo dolce e riflessivo; un monumento di grande impatto visivo che ci invita a non perdere mai la speranza.
“San Vincenzo de’Paoli – dichiara il presule- è testimone e custode di un “esercizio” sociale e caritatevole. La sua vita e il suo esempio si cristallizzano in questo monumento per non dimenticare che siamo chiamati ad essere caritatevoli anche nella sofferenza, soprattutto in questo periodo in cui il dolore in tutte le sue forme annienta l’anima”.

La solennità della cerimonia è stata enfatizzata dal corpo bandistico della Città di Casagiove.