Riaperta la Mensa della Fraternità Casa Emmaus a Casagiove

Un progetto reso possibile grazie al contributo sincero e concreto di diversi benefattori e della BCC Terra di Lavoro.

0 1.364

Alla presenza dell’Arcivescovo di Capua S. E. Mons. Salvatore Visco, del Sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza e del Vicepresidente della BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli Alessandro Della Valle, si è svolta domenica 16 ottobre la cerimonia di inaugurazione della nuova Mensa di Fraternità presso la sede Casa Emmaus, in via M. Fiano a Casagiove. A fare gli onori di casa c’era don Stefano Giaquinto, parroco della Chiesa San Michele Arcangelo di Casagiove, che ha ripercorso le tappe fondamentali dei “25 Anni di Solidarietà” 1997- 2022 e del valore radicato nel territorio della rete vincenziana.

La cerimonia di inaugurazione è iniziata con la celebrazione eucaristica nella parrocchia di San Michele, officiata dall’Arcivescovo Visco, che nell’omelia ha proferito emozionanti parole per ricordare che nessuno può essere lasciato indietro ed ha esortato a riempire i cuori di tanta solidarietà e carità cristiana.

L’assemblea dei fedeli si è poi mossa in processione fino alla sede della Mensa di Fraternità Casa Emmaus.

Qui, prima del taglio del nastro e la benedizione dei locali, il Sindaco di Casagiove G. Vozza non ha fatto mancare un suo incoraggiamento: “La mensa della fraternità accoglie da venticinque anni le persone che vivono in situazione di povertà. L’obiettivo è quello di offrire ogni giorno un pasto caldo completo, cercando di creare una condizione più ampia di benessere, ospitalità e rispetto. I volontari, con un’incrollabile fiducia nell’aiuto della Provvidenza, soddisfano il fabbisogno alimentare tramite la generosità di molte persone ed il banco alimentare. Si sofferma a ringraziare tutti anche don Stefano Giaquinto. “A tavola – afferma don Stefano – ognuno si pone sullo stesso livello dell’altro, siamo tutti uguali. E’ qui che avviene un autentico scambio, un reciproco ascolto attento ed informale. E’ l’inizio del prendersi cura dell’altro che parte dalla conoscenza. E il mio più grande ringraziamento va a chi ha ascoltato il bisogno di aiuto delle tante persone che sono in difficoltà. La carità silenziosa è la forma più bella di amore del prossimo”.

Un messaggio raccolto anche dal Vicepresidente della BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli, Alessandro Della Valle che ha esteso i saluti ed un messaggio accorato del Presidente Roberto Ricciardi, trattenuto fuori città per impegni familiari.

“La BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli, – dice il Presidente Ricciardi – come tutti sanno, ha cento anni di storia e cento anni fa vide i suoi natali proprio “sotto al campanile”, collaborando con la chiesa per il conseguimento del bene comune. È bello ritrovarsi in comunità – continua Ricciardi – per inaugurare insieme un presidio a servizio delle persone più fragili”. Un percorso tracciato nel tempo ricalcato nelle parole del Vicepresidente della BCC Alessandro della Valle: “La banca è sempre stata vicina e sostenuto la mensa attivata presso Casa Emmaus a Casagiove e ha sempre partecipato ad iniziative tese ad abbattere le disuguaglianze, creare coesione e condivisione.”

Casagiove si conferma una cittadina pronta all’accoglienza nel rispetto dei sani valori del vivere civile e della solidarietà.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.