Casa Naima: Il Rianimatore di Antonella Presutti sabato 12 la presentazione dell’autrice molisana

0 1.110

Sabato 12 novembre Il Rianimatore è il nuovo libro protagonista di Casa Naimaaperitivo con l’autrice Antonella Presutti in dialogo con Francesca Grispello. La libreria di San Giorgio del Sannio continua a proporre eventi di qualità in un cartellone ricchissimo. Il Rianimatore (Arkadia Editore) è un romanzo corale, un racconto che è un profondo respiro di terra in un continuo equilibrio tra carne, dolore, disperazione, violenza, cicatrici, ferite aperte. Rianimatore di chi o di cosa? In questo caso di piante, metafora e motivo conduttore dell’intero romanzo che, come ricordano Maria e Rodríguez, suggerisce che a ogni ferita corrisponde una guarigione, a ogni fine, la rinascita o la trasformazione.

 

Dopo il successo di Vera Gheno a novembre 2022 in Casa Naima ribadisce il “crescere insieme, imparare insieme, confrontarci su poesia, letteratura, musica e farlo con persone di ogni età”.  La libreria conferma una visione lunga sugli eventi e sulla costruzione di una realtà culturale forte di radicamento con le persone. Domenico Cosentino, librarioscrittore e editore della ‘round midnight edizione, con Flavia Peluso, libraia, illustratrice ePresidente dell’Associazione Culturale Naima vi attendono alla Libreria Casa Naima: luogo nato con lo scopo di promuovere la cultura sul territorio nei suoi aspetti molteplici: letterari, musicali, enogastronomici. Una libreria che vuole essere casa e fucina di laboratori culturali e manuali, organizzati per tutte le età, eventi come presentazioni di libri, mostre d’arte e fotografiche, concerti acustici. Una casa che è il punto vendita di materiale tipografico unico (realizzato e dipinto a mano utilizzando materiale riciclato di ogni tipo), marmellate. Una libreria indipendente che mette a disposizione tutte le sue competenze nella selezione di qualità tanto di libri usati che nuovi. Una casa dove accomodarsi e godere di una tisana, un caffè, un frullato o centrifugato.

Antonella Presutti, insegna Italiano e Latino nei licei. Ha scritto alcuni saggi con Simonetta Tassinari, Un processo carbonaro, Il Molise prima del Molise, La miseria della democrazia, e il romanzo Lascia che spunti il mattino americano, alla sua seconda edizione. Con Licia Vigliaridi ha scritto il pamphlet Il fu Mattia Bazar, con Rossella Gianfagna Lettera (agli studenti) sulla politica e, con Adele Fraracci, Ridare la cicuta a Socrate (Rubbettino, 2019). Ha pubblicato i romanzi Stabat Mater (Edilazio, 2011), Nevica poco e male (Gilgamesh Edizioni, 2017) e La nebbia sale dalla terra (2020, Emersioni), da cui è tratto uno spettacolo di recitazione e musica.
Numerosi contributi e saggi sono inseriti in riviste e pubblicazioni specialistiche.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.