Successo annunciato per “Le ho scritte per voi” al Palapartenope, concerto celebrativo dei 40 anni di carriera di Vincenzo D’Agostino

Oltre tremila presenze ad applaudire più di 20 artisti sul palco

0 567

Più di tremila presenze per il concerto-evento al Palapartenope “Le ho scritte per voi” per festeggiare i 40 anni di carriera del paroliere Vincenzo D’Agostino. L’evento, che ha registrato il sold out già poche settimane dall’apertura delle prevendite, è stato accolto con successo da pubblico e critica, per la capacità di riunire tanti artisti napoletani in un solo un palco.

Da Franco Ricciardi a Sal Da Vinci e Gianni Fiorellino, Rosario Miraggio, Tony Colombo, e ancora Giovanni Galletta, Giusy Attanasio, Nancy, Stefania Lay, Emiliana Cantone, Paola Pezone, Francesco Da Vinci, Tommy Riccio, Gianluca Capozzi, Raffaello, Erry Mariano, Mavi, Sabrina, Enzo Barone, Michele Taurino, Ciro Renna, Ida Rendano, Ivan Granatino, Moderuup, Joka Diablo, Yoseba, Alma, Luciano Caldore.  Questi gli artisti saliti sul palco per celebrare il maestro D’Agostino, cantando canzoni da lui scritte, ricordando vecchi aneddoti. L’evento, presentato da Fabio Esposito, Giovanna Abate e Aurora Baruto, ha visto la regia di Gabriele Parpiglia e Fabrizio Scippa.

Non sono mancati momenti emozionanti per il maestro D’Agostino e la platea che ha seguito il concerto. In apertura, il commosso ricordo di Mario Merola, indimenticabile e indimenticato ambasciatore di Napoli nel mondo, presenza, professionale e affettiva, che manca al maestro più di ogni altra cosa. La proiezione del video di Gigi D’Alessio, che con il paroliere ha avuto un lungo e fruttuoso sodalizio, che ha voluto registrare un saluto, essendo impossibilitato ad essere presente poiché in tour.

La sorpresa di Franco Ricciardi, che è accorso ad omaggiare il maestro subito dopo un concerto, salutando tutti ha dato appuntamento al 10 giugno allo Stadio Maradona per il suo grande concerto. Molte le presenze importanti per Vincenzo D’Agostino che hanno calcato il palco, ad iniziare da Melania D’Agostino, sua figlia, Sergio Donati, autore e produttore musicale, Luca Barbato, musicista e autore, che con il maestro ha scritto tanti successi a partire da “Ti aspetto all’altare” con Tony Colombo, in platea ad applaudire il maestro, Giuseppe Viscolo, paroliere che con D’Agostino ha collaborato alla stesura di molti brani di successo per Gianni Fiorellino, Giusy Attanasio, Emiliana Cantone, Francesco Da Vinci, Tony Colombo, Francesco Merola, Mauro Nardi, Tommy Riccio e molti altri. “Sono orgoglioso di essere napoletano” ha così congedato il pubblico Vincenzo D’Agostino, che illuminava il palazzetto con le luci dei flash dei cellulari e applaudiva a fine spettacolo.

Soddisfazione piena nel team organizzativo, che vede l’organizzazione e produzione di “The Code” di Fabrizio Scippa: «Mi hanno affidato l’organizzazione di questo evento in poco tempo e ne ho sentito subito l’immensa responsabilità, sia per l’importanza dell’evento che del maestro, ma ho visto il palazzetto colmo di persone commosse ed emozionate, e posso ritenermi soddisfatto. Ringrazio tutto il mio staff che ha creduto in questo progetto dal primo momento e tutti coloro che ci hanno supportato».

Proiettato già al futuro Donato Petriccione, organizzatore in collaborazione con Scippa, che afferma «non è stato semplice unire in un solo spettacolo tanti artisti, molto diversi tra loro, che come comun denominatore hanno la nostra città, Napoli, ma ci siamo riusciti e il nostro obiettivo ora è riportare alla luce il Festival della Canzone Napoletana, fermo all’edizione del 2004».

Foto di:

VINCENZO BURRONE
GIUSEPPE FILOSA
ALFREDO RUSSO

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.