Giuseppe D’Andrea, il parrucchiere – botanico a Santa Maria Capua Vetere

0 3.213

Ancora una volta, la provincia di Caserta dimostra di essere un territorio innovativo e di ottimi ingegni. E’ il caso, quest’ultimo, di Santa Maria Capua Vetere, dove Giuseppe D’Andrea, di professione parrucchiere, è riuscito a stravolgere il metodo per la cura dei capelli, delle signore in particolar modo.

La storia di Giuseppe ha inizio sette anni fa, quando, a seguito dell’utilizzo di un prodotto cosmetico al quanto aggressivo, che, a quanto pare, non doveva contenere la forma aldeide, ma in realtà la conteneva e come, contrae una malattia rara denominata sensibilità chimica multipla, ovvero una intolleranza idiopatica ambientale ad agenti chimici.

(Giuseppe nel suo negozio)

Pertanto, Giuseppe, non può più esporsi ad alcun agente chimico, ne volatile ne tattile. Ma come dice il detto, Non tutti i mali vengono per nuocere, da quella scoperta “infausta”, infatti, Giuseppe incomincia a svolgere per un anno uno studio di botanica applicata, guidato da una dottoressa austriaca, per mezzo del quale ha imparato ad usare tutti i tipi di piante, sia coloranti che curative, così come tutti i tipi di oli e tutti quei tipi di agenti che vanno sia a curare la bellezza del capello, e che vanno a lavorare sulle anomalie cutanee.

Da questa esperienza, quindi, Giuseppe ha iniziato ad incamerare tutte le piante, provenienti per la maggiore dal Medio Oriente, e gradualmente sono iniziati a nascere i nuovi mix che, se da un lato hanno fatto allontanare la gran parte della clientela, tuttavia molte signore, iniziando a provare questi prodotti innovativi e biologici, frutto di miscellanee tra erbe, sono rimaste soddisfatte dai colori prodotti.

Giuseppe, però, oltre a “colorare” i capelli, negli ultimi anni ha avuta la possibilità di cimentarsi nella ricostruzione del capello, creando una ricostruzione dello stelo cento per cento di botanica, a base di spirulina purissima. Questo prodotto bio, grazie alla sua vitamina K e ad un complesso di aminoacidi, va a ricostruire il capello e, attualmente, sono ben otto i trattamenti curativi anticaduta da egli creati.

Attualmente, presso il negozio di Giuseppe sono attivi ben otto trattamenti di tintura prettamente botanici, che si attivano tutti grazie a dei fitoestrogeni naturali dovuti allo stigma della pianta stessa che li produce. Questi agenti naturali, una volta polverizzati, vengono trattati con mix di acque o di oli purissimi tra cui quello di gelsomino o di vinacciolo.

In seguito, la curiosità di Giuseppe, ha creato dei mix per glossare i capelli rendendoli luminosi, e ancora, delle piante per rigenerare le punte dei capelli, ed altre che servono a rigenerare i capellini che, se non ottengono il giusto nutrimento, non riescono a proliferare in modo giusto, e quindi, svolgono la loro vita da semplici capelli minuscoli che poi cadono.

La maggior parte dei clienti che giungono presso il negozio di Giuseppe, vengono da esperienze negative, legate soprattutto al fattore chimico dei prodotti utilizzati, e che cercano la novità. Giuseppe, però, non si è fermato soltanto nell’ambito del suo negozio, e quindi lavorativo, ma ha pensato bene di allargare gli orizzonti divulgando le sue conoscenze anche sul web, tanto da attirare l’attenzione non solo del pubblico, ma anche di alcuni blogger, i quali, attirati dall’argomento, hanno iniziato a condividerlo sugli altri canali social, tanto da far allargare il cerchio dei curiosi nell’ambito della professione di parrucchiere e, non a caso infatti, molti clienti pervengono non solo dal territorio casertano, ma anche dal resto della Campania, dal Lazio e addirittura dalla Calabria.

(I prodotti biologici creati da Giuseppe)

Secondo Giuseppe, è soprattutto il messaggio della natura che attira le persone presso di lui, quella natura che ci circonda e che spesso ignoriamo.

Giuseppe, con la sua cordialità e la sua genialità, vi attende nel suo negozio sito a Santa Maria Capua Vetere in via Vittorio Emanuele II n.30.

(Un simpatico allestimento all’interno del negozio)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.