Gli alunni della Moro-Pascoli raccontano Casagiove

0 1.500

Sì è svolta il giorno 8 giugno 2023 alle ore 19.30 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo la manifestazione che ha visto impegnati gli alunni della scuola secondaria nella presentazione dei lavori prodotti nell’ ambito delle attività di ricerca e di approfondimento sul territorio ed in particolare sulla città di Casagiove. Le attività, svolte nell’ arco di due anni scolastici, hanno coinvolto tutte le classi della scuola media e fanno parte di un progetto più ampio, il curricolo locale, che prevede un approfondimento sulla realtà locale da un punto di vista interdisciplinare.

Foto di Giuseppe Paolino

La scelta della sede non è stata casuale, ma corrisponde perfettamente all’idea alla base del progetto: la scuola esce dalle mura delle aule scolastiche per far conoscere strade, piazze, chiese, monumenti, luoghi noti e meno conosciuti, storia e tradizioni locali, problemi ed opportunità della città. Di conseguenza l’ idea di presentare i lavori svolti nella chiesa di San Michele, che rappresenta simbolicamente il cuore pulsante della nostra comunità.

Foto di Giuseppe Paolino

Gli alunni hanno presentato un libro in cui sono state messe insieme tutte le ricerche svolte per conoscere la nostra terra, a partire dalla scoperta delle tracce del passato, all’ analisi di carte topografiche, alla toponomastica, passando per la scoperta del folklore, della lingua e di quelle tradizioni popolari che rischiano di scomparire, ma che, se tramandate, comunicano un messaggio di grande valore, andando alla riscoperta di modi di vivere sani ed autentici.Gli alunni si sono anche soffermati su problematiche attuali, come la presenza delle cave che, seppur ormai dismesse, sono purtroppo ancora in uno stato di abbandono e hanno ipotizzato un progetto di riqualificazione in modo da farle diventare il polmone verde che manca nella nostra città.

Foto di Giuseppe Paolino

Un altro lavoro svolto ha riguardato le edicole sacre che si possono notare passeggiando per le strade della città, delle quali è stato fatto uno studio in base al soggetto raffigurato ed al culto popolare.

Infine sono stati presentati dei quadretti rappresentanti le antiche strade di Casagiove come immortalate nelle foto d’ epoca o raffiguranti i vasi sannitici ritrovati nel territorio casagiovese e conservati nel museo di Santa Maria Capua Vetere.

Foto di Giuseppe Paolino

“Voglio ribadire la validità di queste iniziative- ha affermato la Dirigente Scolastica Dott.ssa Teresa Luongo – perché conoscere la propria realtà è la base per poterla comprendere, amare, esserne parte, cambiare ciò che va cambiato e valorizzarne le potenzialità. Queste attività sono fondamentali per accrescere nelle giovani generazioni il senso di appartenenza ad una comunità e l’ amore per la propria terra”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.