Parte a Casagiove il servizio di assistenza scolastica per alunni disabili

0 338

CASAGIOVE (Ce). Il Comune di Casagiove, componente dell’Ambito Sociale C01 del Distretto di Caserta, ha annunciato l’introduzione di un servizio di assistenza scolastica dedicato agli alunni disabili frequentanti le scuole primarie e secondarie del territorio. L’implementazione di questo importante servizio è prevista a partire dal prossimo lunedì, 22 gennaio.

Al fine di perseguire gli obiettivi prefissati, saranno attuate attività di supporto di natura pratica e funzionale, mirate a favorire l’integrazione tra l’operatore sociale, l’insegnante di sostegno e l’insegnante curriculare nell’implementazione del progetto formativo. Questa sinergia si concretizzerà attraverso una stretta collaborazione con il personale docente nei programmi di recupero funzionale e di socializzazione, garantendo la partecipazione attiva e effettiva degli alunni disabili a tutte le attività scolastiche, formative e ricreative delineate nel Piano dell’offerta formativa.

Inoltre, saranno promosse iniziative atte a fornire supporto durante le attività ludiche e di laboratorio programmate dal collegio dei docenti. L’obiettivo principale sarà fornire agli alunni disabili le risorse e il supporto necessari per affrontare con successo il percorso educativo, garantendo allo stesso tempo una partecipazione piena e soddisfacente a tutte le attività proposte. L’Assessore alle Politiche Sociali, prof.ssa Anna Altavilla, ha dichiarato: “Questa iniziativa mira a garantire un supporto adeguato e personalizzato agli studenti con disabilità, promuovendo l’inclusione e la partecipazione attiva nella vita scolastica. Il servizio sarà gestito da tre realtà specializzate nell’assistenza a persone con esigenze speciali, assicurando un approccio professionale e competente. La decisione di avviare questo servizio sottolinea l’impegno del Comune e dell’Ambito Sociale C01 nel creare un ambiente inclusivo e accessibile per tutti gli studenti. L’assistenza sarà fornita in modo mirato, considerando le diverse esigenze e le specificità di ciascun alunno disabile, al fine di favorire il loro apprendimento e sviluppo”.

L’avvio del servizio di assistenza scolastica per alunni disabili nell’Ambito Sociale C01, e in particolare nel Comune di Casagiove, rappresenta un esempio virtuoso di come le istituzioni locali possano contribuire attivamente a costruire una società più inclusiva, offrendo opportunità di apprendimento a tutti, senza alcuna forma di discriminazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.