Etica e legalità: Confindustria premia 11 aziende

0 197

Undici premi, 8 ordinari e 3 speciali, hanno caratterizzato la seconda edizione del “Premio di Etica e Legalità”, istituito nel 2022 da Confindustria Caserta, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori con il supporto scientifico dello Spin Off universitario G.R.A.L.E. del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Si tratta di un contest tra le imprese associatea Confindustria che, mediante un meccanismo incentivante, ha promosso lo sviluppo dell’imprenditoria neiterritori delle province campane e una rinnovata cultura della Legalità.

Dando seguito al progetto “Percorsi di Legalità” – avviato nell’anno 2021 con i medesimi intenti – nel 2023 Confindustria Caserta, attraverso il Gruppo Giovani Imprenditori, ha inteso continuare a incentivare buonepratiche, consistenti nell’adozione e nell’implementazione di programmi e modelli d’azione che siano ben attenti al rispetto degli equilibri sociali, generazionali, ambientali e alla tutela dei cittadini e dei lavoratori, per valorizzare al meglio le risorse dell’intero territorio campano.

In questa seconda edizione, tenutasi oggi pomeriggio presso la sede di Confindustria Caserta, a ricevere i riconoscimenti ordinari sono state le seguenti aziende: Titagarh Firema (Sezione Energia e Trasporti), Il Tarì (Sistema Moda), D&D Italia Spa (Agro- Alimentare), RDR Spa (Metalmeccanica), Ramoil Spa(Chimica), Il Notturno (Terziario), G.O. Project Srl (Ance), Geos Environment Srl (Gruppo Giovani). Per quanto concerne i premi speciali, la Prysmian ha ricevuto il riconoscimento quale “Impresa innovativa”, mentre nella categoria “Health, Safety & Environment” a essere premiate sono state la PPG Industries Italia Srl e la Logcenter. Infine, c’è stato spazio anche per la consegna di ulteriori riconoscimenti, conferiti agli studenti universitari e ailaureati che hanno presentato elaborati sui temi oggetto del contest. In particolare, sono state premiate le tesi di laurea di Francesca Natale e di Antonio Palumbo, oltre al progetto in itinere con borsa di studio realizzato da Martina Aiello e Maria Eliana De Nicola. Infine, menzione per il progetto in itinere elaboratoda Francesca Papale e Federica Di Lollo.

L’iniziativa costituisce un’occasione di incontro con le esperienze aziendali di successo, in grado di generare un circuito virtuoso tra giovani, istituzioni e imprese. Quest’anno si è deciso di premiare aziendeoperanti su tutto il territorio campano, conferendo i riconoscimenti a quelle donne e a quegli uomini che nel tempo hanno saputo distinguersi con successo nella propria attività quali “imprenditori etici”, ovvero portando avanti i valori dell’etica, della responsabilità sociale, della trasparenza e dell’onestà intellettuale.

“Il Premio – ha spiegato il Presidente di Confindustria Caserta, Beniamino Schiavone – vuole dimostrareuna volta di più quanto sia doveroso ma anche conveniente fare impresa seguendo scrupolosamente i principi di etica e legalità. La manifestazione di quest’anno ha visto il conferimento di premi a tante realtà del nostro territorio, che si conferma ricco di eccellenze nonché pronto ad accogliere nuovi investitori, anche dall’estero. La legalità è una precondizione per rendere più attrattiva la nostra terra e per generare un processo di crescita e sviluppo”.

“Siamo alla seconda edizione del Premio Etica e Legalità, – ha aggiunto Pasquale Lama, Past president del Gruppo Giovani Imprenditori Caserta e ideatore del Premio – che fa seguito a un percorso iniziato ormai tre anni fa dal Gruppo Giovani di Confindustria Caserta per sensibilizzare le aziende sull’importanza di fare impresa in modo etico e virtuoso. Anche stavolta abbiamo dimostrato come il nostro tessuto produttivo sia ricco di aziende che operano in maniera esemplare, rappresentando un modellovincente”.

All’evento erano presenti diverse autorità istituzionali, che hanno consegnato i premi alle imprese vincitrici.In particolare, sono intervenuti il Prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, il Questore, Andrea Grassi, la Presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Gabriella Casella, l’Assessore Regionale alla Sicurezza e alla Legalità, Mario Morcone, il Comandante provinciale dei Carabinieri, Manuel Scarso, ilComandante provinciale della Guardia di Finanza, Nicola Sportelli, l’Assessora al Patrimonio e alleBuone Pratiche Amministrative del Comune di Caserta, Annamaria Sadutto, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Paolo Massimi, il Presidente della Camera di Commercio, Tommaso De Simone, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Raffaele Picaro, la Direttrice dell’Inail di Caserta, Giovanna Iovino, il Presidente di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Campania, Luigi Della Gatta, il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditoridella Campania, Vittorio Ciotola, il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Caserta, GianpaoloBo.

Presente in sala anche una delegazione di studenti del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Aversa, autori un cortometraggio sul tema della lotta all’usura, che è stato proiettato nel corso della cerimonia diconsegna dei premi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.