
CASAGIOVE – Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la prestigiosa gara cinofila Cane – Cacciatore, giunta alla sua 52ª edizione del Trofeo Città di Casagiove e al 34° Memorial “Enrico Molfino”. Evento di caratura nazionale, la manifestazione è promossa dal Circolo Comunale Enalcaccia di Casagiove in collaborazione con l’Unione Nazionale Enalcaccia – Pesca e Tiro, è patrocinata dal Comune di Casagiove, dalla BCC Terra di Lavoro – San Vincenzo de’ Paoli e dalla ditta Cennamo Pet Food.
Le competizioni, regolamentate dal Trofeo Diana Enalcaccia, si svolgono presso il campo cinofilo ANUU di Limatola (BN). I primi trenta classificati delle qualificazioni si sfideranno in prove su quaglia che metteranno alla prova docilità, temperamento, resistenza e sintonia tra cane e conduttore.

La finale si terrà domenica 25 maggio 2025, mentre la cerimonia di premiazione avrà luogo lunedì 26 maggio 2025 presso la Sala Consiliare del Comune di Casagiove. Durante l’evento conclusivo sarà assegnata la prestigiosa Medaglia d’Oro “Dott. Enrico Molfino” al primo classificato.
Anche per questa edizione, la Segreteria Regionale Enalcaccia offrirà due premi speciali riservati agli ausiliari, riconoscendo il fondamentale ruolo di questi collaboratori nella disciplina.
La manifestazione si conferma come uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di cinofilia venatoria, capace di coniugare tradizione, sport e valorizzazione del patrimonio naturale, nel solco dell’eredità lasciata dal dott. Enrico Molfino.