Caserta. Villetta Giaquinto – Firmato il Patto di collaborazione tra il Comune e il Comitato

Parte la gestione condivisa dell’area

0 845

CASERTA. È stato siglato oggi il Patto di collaborazione tra il Comune di Caserta e il Comitato “Villa Giaquinto”, che prevede la cura e la gestione in forma condivisa di Villetta Giaquinto. Il provvedimento firmato oggi, che fa seguito alla delibera di Giunta della scorsa settimana proposta dagli assessori Francesco De Michelee Alessandro Pontillo, rappresenta il primo esempio di gestione condivisa di beni comuni cittadini, con una attiva collaborazione tra l’Amministrazione e le realtà associative del territorio, finalizzato alla valorizzazione e ad un virtuoso utilizzo degli spazi e delle strutture. A siglare il “patto” il sindaco di Caserta, Carlo Marino, e il rappresentante del Comitato, Raffaele Giovine. Presente anche il consigliere comunale Matteo Donisi, che ha seguito sin dall’inizio l’iter della procedura amministrativa.

Numerosi gli obiettivi che Comune e Comitato mirano a raggiungere attraverso la sottoscrizione di questo patto. In primo luogo, come scritto nell’accordo, si punterà a “promuovere percorsi partecipativi e di cittadinanza attiva orientati ad affrontare, in particolare, le situazioni di forte isolamento sociale di giovani, anziani ed in generale dei cittadini esposti a particolari situazioni di disagio materiali e immateriali”. L’obiettivo, poi, sarà anche volto a rendere Villetta Giaquinto un luogo sempre più decoroso ed accogliente, pronto ad ospitare eventi di carattere sociale, artistico e culturale, sempre con un occhio rivolto nei confronti dei più deboli. In questo senso sono moltissime le attività proposte dal Comitato, da realizzarsi all’interno di Villetta Giaquinto. Tra queste: il cinema all’aperto da giugno a settembre (che parte già da stasera), un progetto sportivo multietnico, che serva ad abbattere i pregiudizi e favorire l’inclusione sociale, l’organizzazione di momenti di dibattito sui temi più importanti, oltre a spettacoli musicali. Previste anche altre attività quali pattinaggio, corsi di yoga, teatro, eventi legati a cibo e natura e assemblee rivolte al mondo studentesco.

“Questo patto di collaborazione con il Comitato ‘Villa Giaquinto’ – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino– rappresenta un passo molto importante per la gestione condivisa di spazi fondamentali per la crescita e la valorizzazione della città. Quello di oggi è solo il primo atto di una serie di sinergie che l’Amministrazione stabilirà con diverse realtà che operano con grandi capacità sul nostro territorio. È un’ottima opportunità per la città per recuperare alcuni spazi e metterli a disposizione dei cittadini, dando la possibilità di realizzare progetti significativi per lo sviluppo della comunità”.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.