Caserta. Siglato il gemellaggio tra l’Istituto “F. Collecini” e l'”Alatri I” – La musica unisce i ragazzi di due province italiane

0 1.238

CASERTA – Nei giorni scorsi, vi avevamo comunicato la notizia del gemellaggio tra l’I.C. “F. Collecini” di San Leucio e l’I. C. “Alatri I” della città di Alatri, in provincia di Frosinone.

La cerimonia del gemellaggio è avvenuta ieri ed è stata suggellata dall’esibizione, concertistica e canora, delle formazioni musicali dei due istituti. L’evento è avvenuto all’interno della chiesa degli Scolopi di Alatri, alla presenza dei due dirigenti scolastici, Prof. Antonio Varriale per l’I.C. “F. Collecini” e la Prof.ssa Francesca Varriale per l’I.C. “Alatri I”.

Davanti ad una folta rappresentanza di genitori e docenti, si è esibita per prima l’orchestra dell'”Alatri I” che ha eseguito i seguenti brani: Jesus Christ Superstar, You Are the Sunshine, Memory of life, Eyes on me, Challanger Deep, The best of Blues Brothers.

Si è poi esibito il coro del “F. Collecini”, diretto dal Prof. Claudio de Siena, che ha presentato un repertorio di musiche classiche napoletane. Le prime cinque, Reginella, Voce ‘e notte, O’ surdato nnammurato, Passione, e Dicintencielle Vuie, sono state eseguite dai ragazzi casertani, mentre le altre quattro, Carmè Carmé, Simme ‘e Napule Paisà, Funiculì Funiculà, O’ Sole Mie, sono state eseguite insieme al coro dell'”Alatri I”.

Sempre insieme, in chiusura di concerto, i ragazzi hanno cantato insieme l’Inno di Mameli.

Il repertorio napoletano è stato presentato dalla maestra Perrone che ha descritto per gli intervenuti le curiosità sui testi e sugli autori del repertorio napoletano. A sancire il successo della manifestazione sono stati gli applausi e la standing ovation del pubblico presente.

A chiusura evento c’è stato  tra i due istituti uno scambio di doni e di opuscoli sulle bellezze storico artistiche dei propri territori.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.