Riapre la Biblioteca comunale, ingresso consentito con prenotazione

La soddisfazione di Combo

0 492

Al termine dei lavori di adeguamento dell’impianto antincendi, l’Amministrazione comunale ha disposto la riapertura delle sale studio della Biblioteca comunale Ruggiero a partire dal 13 settembre, finora chiuse per l’emergenza pandemica, mentre continuano i servizi che non si erano mai interrotti, ossia quelli di consultazione, di prestito e di deposito legale.

Le modalità restano quelle predisposte nel periodo antecedente la chiusura, modalità suscettibili di future variazioni in funzione, volta per volta, delle vigenti normative regionali e ministeriali in ordine al contenimento del contagio da Covid-19. L’unica novità è legata alla necessità, obbligatoria per disposizione legislativa, dell’esibizione del green pass.

“Si è dovuto dare precedenza ai problemi legati alla riapertura in sicurezza delle scuole, ma sono molto felice della riapertura anche delle sale studio, tanto attesa dalla cittadinanza e in particolare dalla popolazione studentesca – afferma l’assessora alla Cultura Lucia Monaco – in concomitanza con la ripresa dell’anno scolastico e dei corsi universitari. Con moderazione, nei numeri consentiti, potranno riprendere anche le attività culturali, e nei prossimi giorni saranno definiti una serie di appuntamenti per i mesi di settembre ed ottobre, nonché – per novembre e dicembre – una mostra che piacerà molto ai frequentatori assidui della Ruggiero”.

Modalità di funzionamento:
orario di apertura al pubblico
lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30,
martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

Ingresso in biblioteca
l’ingresso in biblioteca è consentito, mediante prenotazione, previa misurazione della temperatura, muniti di propria mascherina (di tipo chirurgico o ffp2 e similari senza valvola), igienizzando le mani con apposita soluzione idroalcolica messa a disposizione o con guanti monouso; bisogna essere muniti di documento di identità e di green pass.

Numero massimo di accesso di utenti al giorno per la prima fase di apertura: 40. I 40 posti, dei quali almeno 3 sono riservati alla consultazione, sono su prenotazione. Detto numero sarà progressivamente aumentato per giungere a regime ad un numero massimo di utenti pari a 80, dei quali almeno 6 riservati alla consultazione.

Per prenotare bisogna inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected], indicando i propri dati (cognome, nome, indirizzo di residenza, numero carta di identità, numero telefonico e indirizzo di posta elettronica), e il giorno in cui si desidera accedere. Le richieste sono evase, secondo l’ordine di arrivo, nei giorni feriali e nei seguenti orari d’ufficio (9:00-13:30). La prenotazione sarà valida solo dopo aver ricevuto risposta di conferma.

Servizi su prenotazione
Consultazione, prestito locale, deposito legale, attività culturali.

Servizio di consultazione
Le prenotazioni per il servizio di consultazione dovranno essere effettuate inviando un’e-mail, nei giorni feriali, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, all’indirizzo di posta elettronica [email protected] indicando i propri dati (cognome, nome, indirizzo di residenza, numero carta di identità, numero telefonico e indirizzo di posta elettronica) e il materiale documentale che si intende consultare.

Servizio di prestito locale
Le prenotazioni per il servizio di prestito locale dovranno essere effettuate inviando un’e-mail il lunedì il mercoledì e il venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, all’indirizzo di posta elettronica [email protected] indicando i propri dati (cognome, nome, indirizzo di residenza, numero carta di identità, numero telefonico e indirizzo di posta elettronica) e il testo che si intende prendere in prestito locale.

Servizio di deposito legale
Le prenotazioni per il servizio di deposito legale dovranno essere effettuate inviando un’e-mail il lunedì il mercoledì e il venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, all’indirizzo di posta elettronica [email protected] indicando i propri dati (cognome, nome, indirizzo di residenza, numero carta di identità, numero telefonico e indirizzo di posta elettronica) e il tipo di materiale documentale di cui si deve effettuare il deposito legale.

Servizio di attività culturali
Le prenotazioni per il servizio di attività culturali dovranno essere effettuate inviando un’e-mail il lunedì il mercoledì e il venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, all’indirizzo di posta elettronica
[email protected] indicando i propri dati (cognome, nome, indirizzo di residenza, numero carta di identità, numero telefonico e indirizzo di posta elettronica) e il tipo di evento culturale che si intende realizzare.

La prenotazione sarà valida per un appuntamento in sede, durante il quale saranno esposti i dettagli per la realizzazione dell’attività culturale che si vuole realizzare. Gli eventi culturali, se ritenuti in linea con le politiche culturali della Biblioteca e dell’Assessorato alla cultura in collaborazione con COMBO, Comitato biblioteca organizzata, saranno di volta in volta autorizzati nei limiti consentiti dalle normative regionali e ministeriali in ordine al contenimento del contagio da Covid-19 vigenti al momento degli eventi stessi.

Esulta anche il Combo- Comitato Biblioteca Organizzata

Raggiungiamo questo traguardo dopo un lungo percorso, fatto di tante battaglie e tanto lavoro, affinché la Biblioteca possa ritornare un luogo non solo di studio ma anche di socialità. Finalmente, dopo i tanti mesi di chiusura, la Biblioteca Comunale potrà tornare ad essere un punto di riferimento per gli studenti casertani e i tanti altri utenti che ne hanno frequentato le aule! Ricordiamo che, a causa delle normative Covid-19, sarà necessaria la prenotazione per l’ingresso alle aule: basterà inviare una email all’indirizzo prenotazione.posti@comune.caserta.it indicando cognome, nome, indirizzo di residenza, estremi del documento di riconoscimento, numero telefonico, indirizzo di posta elettronica. Insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Caserta, inoltre, stiamo preparando una serie di eventi e tante altre attività per riportare la Biblioteca alla vitalità degli anni scorsi, e, soprattutto, per renderla nuovamente il centro pulsante della cultura a Caserta. Vi invitiamo perciò a seguirci sui nostri canali social di Facebook (Comitato Biblioteca Organizzata – Caserta) e Instagram (@combo_caserta), dove troverete maggiori informazioni su orari e giorni di apertura della struttura e tutti gli aggiornamenti e le comunicazioni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.